Identificare le fake news in rete non è un gioco da ragazzi… O forse sì?!

Identificare le fake news in rete non è un gioco da ragazzi… O forse sì?!

Guidati nell’analisi delle informazioni, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Mario Mazza” di Verona hanno preso in esame dati e statistiche per riflettere su temi caldi che hanno a cuore: bullismo, discriminazioni, amicizia, solidarietà, migrazione.

Insieme abbiamo scoperto come dietro i numeri letti nelle testate giornalistiche o nelle ricerche scientifiche si celino storie di vita di persone e di comunità.

Uno degli obiettivi del progetto Facciamo Tombola è riuscire a superare la lettura fredda e distaccata di complessi fenomeni della società attuale.

I ragazzi si sono messi in gioco e ci sono riusciti egregiamente!

Come loro anche i loro coetanei delle medie di Ic di Zevio, “G. Murari” dell’Ic Valeggio sul Mincio, Ic Falcone Borsellino di Bardolino, Ic 15 Fincato Rosani, “Manzoni” dell’Ic di Povegliano Veronese, Ic 2 di Pescantina, Ic di Castelnuovo del Garda, Ic di Pastrengo e degli Istituti Superiori Alberghiero di Bardolino,  Itc Lorgna Pindemonte, IIs Ferraris Fermi, Liceo Galilei, Scaligera Formazione Engim, Liceo Don Mazza, Liceo Messedaglia . Sono state in totale 50 classi, quelle che da ottobre 2018 a maggio 2019 hanno partecipato ai laboratori del progetto e hanno prodotto circa 80 microvideo. Dietro ogni numero una storia. Dietro ogni storia una persona.